Check-up di salute: mai trascurarlo

Sebbene gli esperti sanitari ci diano meno motivi per consultare il medico ogni anno, ci sono molti benefici nel fare un check-up di tanto in tanto. La salute va tenuta sotto controllo, soprattutto oggi che tra inquinamento e cibo contaminato, capita di avere a che fare spesso con sostanze nocive.

L'esame annuale vale ancora la pena?

Poiché il numero di medici di base e il tempo assegnato per le visite in ufficio continuano a diminuire, il controllo una volta l’anno potrebbe trasformarsi in un "check-in" più che in un check-up.

Come prima cosa serve per stabilire una relazione continua con il medico. Anche se di tanto in tanto è possibile consultare specialisti, tendiamo ad andare da loro quando abbiamo già un problema medico specifico, mentre per un controllo in toto va bene il medico generico. Al contrario, il medico di base è in grado di percepire meglio i cambiamenti fisici o emotivi che possono segnalare una malattia in via di sviluppo o un declino della salute.

È anche molto più probabile che il paziente si senta più proteso e sia più onesto con un medico che si conosce da un po'. Questioni come l'uso di alcol o droghe, la violenza domestica, i rapporti sessuali, la depressione e lo stress sono fattori determinanti della salute estremamente importanti e di cui è più facile parlare con qualcuno che conosciamo e di cui ci si fida.

L’importanza del check-up

Perché i controlli sanitari regolari sono importanti? È una buona idea visitare regolarmente un medico, anche se ci sentiamo in forma. Lo scopo di queste visite è di:

  • verificare la presenza di problemi medici attuali o emergenti
  • valutare il rischio di futuri problemi medici
  • Spingere il paziente a mantenere uno stile di vita sano
  • aggiornare le vaccinazioni.

I controlli sanitari di solito sono integrati nelle cure mediche di routine. Il medico eseguirà spesso questi controlli quando si visita per un'altra condizione, come un raffreddore o un altro problema. Il medico ti dirà quindi quanto spesso devi sottoporsi a un controllo sanitario. È possibile fare anche controlli ecografici. Per quel che concerne l’ecografia addome completo prezzi dipendono dalla regione, ma in linea di massima non sono poi troppo esosi.

Un controllo sanitario è anche il momento giusto per esaminare il proprio stile di vita. E anche per vedere quali miglioramenti possono essere fatti. Questo può essere qualcosa che fai regolarmente tu stesso o discuti con un operatore sanitario.