Come vengono impiegati i termoadesivi

I termoadesivi sono delle speciali applicazioni che vengono apportate a tessuti, vestiti, capi d’abbigliamento vari e molto altro come scarpe, confezioni, scatole e hanno tutti una maniera diversa di essere applicati ad essi.

La tecnica di lavorazione comporta il rischio di arrivare ad avere un prodotto finale insoddisfacente e quindi invendibile poichè ci ritroveremmo con scritte che danno fastidio al contatto con la pelle, o che si staccano una volta apportate all’oggetto/abbigliamento/tessuto di destinazione.
I termoadesivi vengono impiegati per molteplici applicazioni, fra queste abbiamo i termoadesivi per confezione, che possono arrivare ad essere di diverso tipo:

Termoadesivi per tessuti leggeri, questi termoadesivi sono prodotti che vanno da un peso minimo di 15gr. ad un peso massimo di 45gr., passando per quelli da 23/25gr. I migliori sono gli articoli da 45gr. poiche si prestano ad essere impiegati in qualsiasi situazione e sono disponibili in una completa gamma colori. Quelli da 15gr. sono invece anche disponibili con una particolare resina idrosolubile che permette l’applicazione su tessuti leggerissimi evitando trasparenze e trapassi.

Termoadesivi per tessuti tecnici, questi termoadesivi sono particolarmente indicati per l’utilizzo su tessuti “difficili” quali ad esempio il nylon o quei tessuti che vengono trattati per la realizzazione di capi impermeabili, sia alla pioggia che al vento. Oggi, con questa nuova tipologia di resina, è possibile garantire il miglior aggancio sulle ultime generazioni di tessuti tecnici.

Termoadesivi per la pelle, questi particolari termoadesivi hanno la peculiarità di essere adatti solo per l’abbigliamento in pelle, dalla guttaperga, agli articoli in cotone e nylon con carta fino ai nuovi prodotti in poliestere testurizzato con rivoluzionarie resine a bassa fusione.

Termoadesivi tintura in capo, i termoadesivi per la tintura in capo sono comodi perché si adattano ad ogni tipo di trattamento cui li si sottopone: dalla tintura fino ai lavaggi “stone wash”, garantendo sempre la massima adesione.

Termoadesivi per capo spalla, i termoadesivi fatti per il capo spalla si adattano perfettamente ad ogni tipo di abbigliamento maschile e femminile: da quello classico ed informale, agli abiti da cerimonia e ai cappotti.
Questi tipi di termoadesivi garantiscono un’ottima adesione ed il giusto sostegno al capo senza minimamente alterare la mano propria del tessuto.

Come abbiamo potuto vedere, l’impiego dei termoadesivi è molto variegato e grazie ad essi è possibile personalizzare ogni cosa si voglia, dai capi d’abbigliamento ai tessuti. Qualunque cosa.