I molteplici vantaggi dei rotoli in gomma per le pavimentazioni

Avete mai valutato quanto siano versatili i pavimenti realizzati con rotoli in gomma, e come si facciano sempre più comuni?
La grande popolarità è iniziata quando i rotoli in gomma sono diventati la prima scelta per la realizzazione della pavimentazione per le palestre, ed è aumentata drasticamente quando l’utilizzo sempre più diffuso ha dimostrato che potevano essere impiegati anche in molte altre situazioni. In effetti, il primo impiego per cui erano stati sviluppati questi pavimenti era per gli ambienti dedicati agli infanti: la loro morbidezza ed elasticità infatti ne facevano superfici ideali sia per gattonare, sia per non rischiare che un bambino che stava imparando a camminare potesse, cadendo, farsi del male; oltre a questo, è un materiale che offre un buon attrito, il che aiuta nello stare dritti, ed è facile da pulire e disinfettare.

Ma la diffusione ha come sempre stimolato il mercato, e oggi è possibile trovare rotoli in gomma per pavimenti di ogni misura, di tutti i tipi di spessore, e perfino di diversi tipi di materiale plastico – per non parlare dell’enorme varietà di colori disponibili. E naturalmente, questo non fa altro che creare nuovi mercati e applicazioni per il prodotto.

E quindi ecco diffondersi l’utilizzo di questi pavimenti nell’ambito sportivo, sia nelle palestre nei centri sportivi. Da un lato attira sicuramente la semplicità di pulizia, sempre un tratto prezioso nelle situazioni dove ci si trova davanti ad ambienti frequentati da molte persone diverse, e dall’altro la resistenza agli impatti, particolarmente utile ad esempio nelle aree di sollevamento pesi, dove non ci sono così da temere danni a seguito della caduta di un bilanciere. Inoltre in molti ambiti dove uno scivolone potrebbe essere rovinoso l’attrito superiore offerto dalla superficie dei rotoli in gomma è un alleato valido contro gli infortuni.

E per finire, per chi di noi sta imparando a prestare finalmente attezione all’ambiente che lo circonda, i rotoli in gomma per pavimentazioni possono essere realizzati anche riciclando i copertoni delle automobili: un esempio perfetto di come è possibile prendere un rifiuto inutile e potenzialmente dannoso per l’ambiente e trasformarlo in qualcosa non soltanto di utile, ma di effettivamente desiderabile. Una lezione un po’ per tutti noi!