Note importanti sul noleggio estintori

Quando pianificate un qualsiasi evento di dimensioni significative, dovreste sempre considerare fra le priorità più importanti la protezione dal rischio di incendi; in pochi minuti, lo scoppio improvviso delle fiamme può trasformare un momento di divertimento e felicità in un’autentica catastrofe, e mettere in pericolo non soltanto beni materiali d’ogni genere, ma soprattutto vite umane. E che stiate organizzando una conferenza, un concerto, o anche solo una grande festa con dozzine di invitati, non c’è dubbio che il modo ideale di gestire la sicurezza sotto il profilo degli incendi sia il noleggio estintori.

Per fortuna, oggi, il noleggio estintori è diventato una pratica molto più comune, e questo ha due ricadute positive: da un lato, infatti, è molto semplice trovare dei fornitori che possano offrirvi questo servizio così importante, e dall’altro la concorrenza ha sicuramente portato ad un generico ribassamento delle tariffe, rendendo possibile accedere a prodotti di buon livello, che offrano una reale protezione, a prezzi accettabili e ragionevoli.

Il modo più semplice di trovare un fornitore per il noleggio estintori, proprio per questa grande diffusione, è sicuramente quello di cercarlo online. Le aziende specializzate, come dicevamo, sono ormai numerosissime, e molte – anche se non tutte – offrono un servizio di noleggio estintori: sarà importante soprattutto verificare che sia possibile noleggiare anche un numero ridotto di dispositivi (alcune aziende si focalizzano sul noleggio estintori a lungo termine, in grandi numeri, per aziende e grandi enti) e che, ovviamente, l’azienda sia affidabile e abbia una buona reputazione. A questo scopo sarà utile non limitarsi ad una sola scelta, ma chiedere un preventivo a diverse aziende e poi confrontare i risultati.

Concentratevi sul genere di evento che volete tenere: i rischi d’incendio sono diversi, e diversi sono gli strumenti necessari a combattere le fiamme. Il pericolo viene da una serie di barbecue e cucine da campo? Oppure da grandi dispositivi elettrici? O ancora semplicemente dal numero di persone presenti, e quindi dalle conseguenti sigarette, dal rischio che urtino delle candele, o altro ancora? Ogni diversa materia combustibile, dal legno al tessuto all’olio da cucina, richiede il giusto strumento: se combattute in maniera scorretta, le fiamme possono addirittura peggiorare. Uno specialista di noleggio estintori saprà aiutarvi, con un semplice sopralluogo, ad identificare meglio le aree di rischio, e di conseguenza anche a scegliere gli estintori più adatti al vostro scopo.
E in effetti la disponibilità ad effettuare questo sopralluogo, unita alla competenza ed esperienza dimostrata dai consigli che riceverete, sarà uno dei criteri più utili per stabilire di quale azienda servirvi, e avere la certezza di poterla considerare affidabile.

Da ultimo, ma ovviamente non trascurabile, ci sarà da valutare il prezzo. Anche avendo messo in concorrenza diversi fornitori, e assicurandosi che il noleggio estintori sia limitato ai soli dispositivi veramente necessari, la spesa non sarà insignificante; tuttavia, consideratela un investimento, anche nella speranza naturale di non dover mai utilizzare nemmeno uno degli estintori che avete noleggiato. La sicurezza dei vostri cari non ha prezzo; e in ogni caso, un incendio farebbe danni materiali per un controvalore molto superiore al costo di un noleggio estintori presso un valido fornitore.