Comprare una macchina fotografica usata conviene?

Chi si dedica all'hobby della fotografia sa bene che spesso questo richiede un gran dispendio di tempo, ma soprattutto denaro. Un buon modello, quando è appena uscito, può costringere ad affrontare una spesa elevata, ma non sempre occorre prosciugare il portafoglio per aggiudicarsi un valido apparecchio.

Nel caso della fotografia, infatti, comprare usato fotografico può essere un ottimo modo di risparmiare senza dover per forza rinunciare a dotarsi di strumenti di buona qualità, soprattutto nel caso delle macchine fotografiche usate.

Non è difficile riuscire a trovare modelli degli anni passati che, con l'uscita di quelli più aggiornati, perdono inevitabilmente valore senza però conoscere un peggioramento delle loro prestazioni: per questo aggiudicarsi una macchina fotografica usata permette di compiere degli ottimi affari.

Tuttavia, occorre fare molta attenzione a cosa si acquista, si possono fare buoni affari o trovare prodotti scadenti: ecco qualche suggerimento per evitare delusioni.

Tre cose da controllare in una macchina fotografica usata

In quanto apparati molto delicati, è importante assicurarsi che ogni apparecchio sia ancora funzionante, senza presentare componenti danneggiate. In particolare occorre controllare:

  • Obiettivo: questa è una delle parti fondamentali della macchina, che deve presentare un obiettivo intatto, reattivo e funzionante. Oltre a eventuali graffi mai dimenticarsi di scattare delle fotografie.
  • Sensore: insieme all'obiettivo il sensore compone l'insieme che permette alla macchina di funzionare al meglio o, viceversa, presentare molti difetti. Anche qui attenzione a graffi e danni, anche piccoli: meglio essere certi prima che trovarsi delle complicazioni dopo.
  • Elettronica: se la macchina fotografica presenta un apparato elettronico come schermi LCD, modalità automatiche e simili, è sempre bene accertarsi che anche questi funzionino senza problemi, permettendo all'apparecchio di svolgere bene il proprio lavoro, senza interferire con gli scatti.

La garanzia: quanto può aiutare?

Anche se si comprano prodotti usati non è detto che la garanzia sia già decaduta, soprattutto per quei modelli dove la stessa si estende per più di un anno. Se si desidera rimanere totalmente al sicuro anche in caso di danni accidentali dopo l'acquisto è bene considerare con attenzione i modelli che, magari perché risalenti all'anno prima, sono ancora coperti dalla garanzia. Così facendo si riesce a ottenere in tutta tranquillità modelli che, una volta appurato il loro buono stato, non costituiranno una spesa in caso di spiacevoli sorprese.
Comprare macchine fotografiche usate, in buono stato, comporta un certo risparmio nei confronti del nuovo. Con un pò di fortuna e una ricerca adeguata si può trovare il rodotto più adatto alle proprie esigenze.