Non hai voglia di andare al cinema ma vorresti vedere comodo comodo dal divano di casa un film ad alto grado di scene spaventose, brividi lungo la schiena e, perché no, qualche gridolino di paura? Proviamo a passare in rassegna alcuni titoli di pellicole di genere horror da vedere in streaming, settore che ormai è in continua crescita e raccoglie anche videogiochi a tema Horror, a partire da Silent Hill che ha fatto la storia, fino a Deadspace, senza considerare il corollario di giochi legati al mondo degli zombie, che in alcuni casi non sono propriamente horror, come DeadIsland oppure altro esempio classico è Book of Dead, mentre in altri casi si come i primi Resident Evil che erano una vera e proprio rivoluzione per l’epoca. Tornando ai film, è meglio scegliere tra quelli che si sono distinti per una trama non banale o per riscontri ricevuti, da critica o pubblico, che ne fanno appuntamenti da non perdere.

IT

La prima scelta può senz’altro cadere su IT-Capitolo uno, pellicola del 2017 tratta dal celebre romanzo di formazione del genio del genere Stephen King. Sceglie, come è accaduto spesso negli ultimi tempi, un’ambientazione di fine anni ’80, questa storia che ha come protagonista il personaggio immaginario ed iconico di Pennywise/IT, che si nutre delle paure degli abitanti del luogo, in particolare dei bambini. Disponibile su Netflix, è stato preceduto dalla serie TV del 1990, con la quale ha in comune il personaggio principale, il clown sadico e manipolatore che attira i piccoli della cittadina in morti orribili e spaventose. Nel 2019 è stato inoltre realizzato IT-Capitolo due, consigliato anche da Wired, disponibile per il noleggio o l’acquisto su Chili, e ambientato quasi trent’anni dopo.

Scappa-Get out

Film del 2017, ha vinto l’Oscar 2018 per la migliore sceneggiatura originale, oltre ad essere stato candidato come Miglior film, Miglior regista e Miglior attore non protagonista. Ben accolto anche dalla critica, la storia tiene incollati allo schermo non solo per le scene spaventose o ad alto livello di tensione ma anche per l’argomento di fondo che le ultime vicende del Black lives matter, il movimento attivista fondato nel 2013 e impegnato nella lotta contro il razzismo, hanno dimostrato ancora drammaticamente attuali. 

Il protagonista infatti, Chris Washington interpretato dall’attore britannico Daniel Kaluuya, Oscar come Miglior attore non protagonista nel 2021 per la sua interpretazione in Judas and the Black Messiah, è il primo ragazzo afro-americano che Rose Armitage, interpretata da Allison Williams, invita a casa per presentarlo ai suoi genitori. Una sequenza di scene che tolgono il fiato e fanno riflettere.

Suspiria di Luca Guadagnino

Datato 2018 e ispirato dal clima di paura e terrore della pellicola del 1977 del padre dell’horror Dario Argento, nel film di Guadagnino l’ambientazione è il mondo della danza classica ed è stato girato tra Varese e Berlino. Nonostante sia stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2018 e la critica lo abbia accolto con favore, ha avuto un riscontro tiepido al botteghino a livello internazionale. Disponibile su Chili per il noleggio o l’acquisto e su Prime Video, ha un cast internazionale ed una storia in cui sono protagoniste le donne che ne fanno un titolo per una serata ad alta tensione. 

The Others

Presente su Prime Video e incluso nell’abbonamento, questa pellicola del 2001 e ambientata alla fine della Seconda Guerra Mondiale, vede come protagonista una Nicole Kidman madre di due figli che devono vivere lontano dalla luce del sole in una casa isolata in cui ha imposto una semplice ma importante regola: “nessuna porta deve essere aperta prima che l’ultima sia stata chiusa”.

Film dai toni drammatici e cupi e con un finale tra l’inaspettato e l’inquietante, valeva il biglietto al botteghino all’epoca come una buona manciata di popcorn oggi e di mani da stringere stretti sul divano!

Due serie “classiche” del genere

Se uno solo non vi basta, a portata di streaming sono due le serie di film che potete recuperare, per organizzare iconiche maratone ad alto grado di paura.

La prima è Scream creata da Wes Craven e composta da 6 titoli liberamente ispirati agli omicidi compiuti nel 1990 da Danny Rolling. Protagonista negativo il killer psicopatico che con la sua immancabile maschera da Halloween uccide tutte le persone vicine al personaggio femminile Sidney interpretato da Neve Campbell. Il tratto caratteristico del franchise, che si è arricchito anche con una serie TV andata in onda per tre stagioni tra il 2015 e il 2019, è il sottofondo vagamente comico che si alterna a scene spaventose e cruente, il c.d. genere slasher, che evolverà nell’insolito spinoff-parodia Scary Movie. È possibile recuperare i primi 3 film su Paramount+.

Un’altra proposta, anche questa da non perdere e già disponibile su piattaforma, è The Conjuring Universe la lunga ed articolata serie di film horror statunitensi che si basano su eventi paranormali. Il franchise si compone di tre filoni principali: 1) The conjuring 2) Annabelle e 3) The Nun, per un totale di nove pellicole e altri titoli, tra lungometraggi e cortometraggi, che completano una maratona di paura che può soddisfare un pubblico variegato. Disponibili al momento su Netflix i tre titoli del primo filone oltre a The Nun-La vocazione del male, mentre Annabelle 1 2 e 3 sono noleggiabili o acquistabili su Prime Video e su Chili.