Tempo di cambiare la caldaia?

La tecnologia degli impianti caloriferi è spesso associata al consumo di energia e all'impatto climatico. Le caldaie a condensazione correnti consumano notevolmente meno olio o gas rispetto alle vecchie caldaie, perché estraggono anche calore utilizzabile dai gas di scarico. Pertanto, se da un lato, sostituire la caldaia con una più moderna richiede una spesa di diverse centinaia di euro, d'altro parte l'investimento può ripagare in termini di consumi e al tempo stesso di benefici ambientali.

La questione interessa molte famiglie, per questo motivo l’azienda EVOGas ha risposto alle domande più importanti sulla sostituzione della caldaia:

Quanto costa un nuovo bollitore?

C'è una caldaia a condensazione a gas per una casa bifamiliare, tra cui la conversione necessaria del camino da circa 5.000 euro. I dispositivi a olio sono un pò più costosi. Aggiunto a questo è l'installazione. I Layperson sono consigliati contro l'auto-assemblaggio perché devono essere osservate molte regolazioni e gli errori possono influenzare l'efficienza.

Quindi il riscaldamento richiede più energia del necessario, è più costoso in funzione. I proprietari dovrebbero cercare diverse offerte dagli appaltatori del riscaldamento prima di ordinare. Il consiglio di energia indipendente del centro di consulenza dei consumatori offre il supporto nella prova dell'offerta.

Lo scambio è valido?

Le moderne caldaie a condensazione richiedono risparmio di carburante da 10 a 25 per cento rispetto alle caldaie calorifiche più vecchie. Inoltre, spesso c'è un risparmio grazie alla pompa di riscaldamento integrata, che consuma fino al 90% in meno di potenza rispetto al precursore degli anni '80.

Pertanto, uno scambio, a seconda della posizione iniziale, può essere redditizio? Anche con i bollitori più piccoli. Per alcuni rinnovamenti di riscaldamento sono anche concessi sovvenzioni, che riducono l'investimento.

Come posso trovare il bollitore giusto?

Il potere deve corrispondere alla domanda di riscaldamento e il consumo dovrebbe essere il più basso possibile.

Le caldaie a condensazione sono praticamente un must? Sono anche molto più economiche delle caldaie di riscaldamento attuali. Tra gli altri, gli specialisti di EVOGas, con sede a Roma, ti aiutano a trovare il modello giusto, grazie al servizio di assistenza caldaie a Roma.

Ecco un elenco di elettrodomestici a gas che soddisfano requisiti rigorosi. Dalla fine di settembre, è stato anche un’etichetta di efficienza per i sistemi di riscaldamento.

Ha senso prendere altre misure allo stesso tempo?

In ogni caso, i tubi di riscaldamento devono essere isolati e verificare la distribuzione del calore. Il bilanciamento idraulico può migliorare questo.

Ad esempio, se è più utile per sostenere il riscaldamento con i collettori solari, ad esempio varia da casa a casa. Una consulenza energetica sul posto esplora le condizioni e aiuta a trovare misure e programmi di supporto adeguati.